Sicurezza perimetrale
Il servizio di sicurezza perimetrale di Digital Metalla è un insieme di dispositivi, protocolli e pratiche progettati per proteggere il confine di una rete da minacce esterne.
CARATTERISTICHE E FUNZIONALITà
Firewall
Il firewall è uno dei principali componenti di un sistema di sicurezza perimetrale. Esso filtra il traffico di rete in base a regole predefinite, bloccando o consentendo il passaggio di pacchetti in base a criteri come indirizzi IP, porte e protocolli.
Gateway Antivirus
Il gateway antivirus è progettato per rilevare e bloccare virus, malware e altre minacce prima che possano penetrare nella rete. Esso esamina il traffico in arrivo e scansiona i file alla ricerca di contenuti dannosi.
Sistemi di rilevamento (IDS) e prevenzione (IPS) delle intrusioni
Attraverso questo sistema viene monitorato il traffico di rete con lo scopo di individuare eventuali comportamenti anomali o attacchi in corso. Gli IDS segnalano le potenziali minacce, mentre gli IPS intervengono con procedure automatiche per bloccare o mitigare gli attacchi.
VPN (Virtual Private Network)
Una VPN consente la creazione di tunnel crittografati attraverso una rete pubblica, fornendo connessioni sicure e riservate per gli utenti remoti o filiali. Questo contribuisce a proteggere la comunicazione tra sedi distanti.
Controllo degli accessi
Implementa politiche di controllo degli accessi per garantire che solo utenti autorizzati possano accedere a risorse specifiche. Ciò può includere l’uso di autenticazione a più fattori e la gestione dei privilegi degli utenti.
Protezione dei dispositivi di rete (router, switch, etc.)
Configura e protegge i dispositivi di rete per impedire accessi non autorizzati e proteggere da vulnerabilità tramite aggiornamenti del firmware, filtraggio e monitoraggio del traffico, metodi di autenticazione robusti (chiavi crittografiche o certificati digitali).