SERVIZI

Le soluzioni edge per ottenere il massimo dalla tua infrastruttura IT

L’edge computing consiste nel portare il calcolo e la memorizzazione dei dati più vicino ai luoghi in cui vengono generati, anziché inviarli a server remoti o cloud centralizzati. Questo approccio offre vantaggi in termini di latenza ridotta, maggiore velocità di elaborazione e migliore capacità di risposta per applicazioni in tempo reale.

Digital Metalla, con i suoi servizi di Colocation e di Virtual Data center, cogliendo le opportunità dell’edge computing e grazie a un’infrastruttura efficiente e sicura, è in grado di offrire alla tua azienda livelli di servizio qualitativamente elevati sia in termini di performance che di efficienza energetica, affidabilità e continuità operativa.

VANTAGGI

Efficienza Energetica

Le soluzioni edge riducono la necessità di trasferire grandi quantità di dati attraverso le reti di comunicazione. In questo modo si riduce il consumo energetico necessario al trasporto dati su lunghe distanze e si migliora l’efficienza energetica dei processi IT aziendali.

Affidabilità

Servizi di Colocation e di Virtual Data center eseguiti localmente. Senza dipendere da connessioni internet o da server remoti per l’elaborazione del calcolo, si migliorano le prestazioni delle applicazioni, soprattutto di quelle che richiedono una continua disponibilità.

Latenza ridotta

Per applicazioni che richiedono risposte immediate dai sensori e dai dispositivi utilizzati nei processi di automazione, come IoT (Internet of Things) o veicoli autonomi, l’edge computing consente una risposta quasi istantanea poiché i dati vengono elaborati localmente, riducendo al minimo la latenza.

i SERVIZI

Digital Metalla offre i suoi servizi di Colocation e Virtual Data center alle aziende che fanno della tecnologia edge un asset imprescindibile della loro infrastruttura IT.
Le nostre soluzioni sono funzionali alle esigenze di business di diversi mercati e settori industriali: sicurezza e sorveglianza, smart cities, trasporti intelligenti, salute e assistenza sanitaria, Internet delle cose (IoT), agricoltura di precisione, automazione industriale e manifatturiera.

Sicurezza e sorveglianza

L’elaborazione dei dati sul posto è fondamentale per le applicazioni di sicurezza e sorveglianza. Il rilevamento di intrusioni, la videosorveglianza, la gestione degli accessi, sono attività in cui l’elaborazione dei dati diventa fattore decisivo per una corretta erogazione del servizio.

Smart cities

Nelle città intelligenti, l’edge computing può essere utilizzato per raccogliere e analizzare dati da sensori installati in tutta l’area urbana, contribuendo a migliorare la gestione del traffico, la raccolta dei rifiuti e altri servizi pubblici.

Trasporti intelligenti

I trasporti intelligenti puntano a migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi di trasporto. L’edge computing è utilizzato per analizzare i dati provenienti dai veicoli e dall’infrastruttura stradale per migliorare la sicurezza, la navigazione e l’ottimizzazione del traffico.

Salute e assistenza sanitaria

In campo medico, l’edge computing può essere utilizzato per l’elaborazione e l’analisi dei dati provenienti da dispositivi medici e sensori indossabili. Ciò supporta il monitoraggio in tempo reale dei pazienti e la diagnosi precoce.

Internet delle cose (IoT)

Dispositivi IoT come sensori, telecamere e dispositivi di monitoraggio generano enormi quantità di dati. L’edge computing consente di analizzare e agire su questi dati localmente, riducendo il ritardo e l’overhead della trasmissione dei dati al cloud.

Agricoltura di precisione

Nell’agricoltura di precisione l’edge computing consente di raccogliere e analizzare dati dai campi coltivati. Poiché l’elaborazione è più rapida e locale, contribuisce a ottimizzare la gestione delle macchine agricole, dell’irrigazione, della fertilizzazione e delle colture.

Automazione industriale e manifatturiera

L’edge computing è fondamentale per il controllo in tempo reale dei processi industriali, monitoraggio delle attrezzature e ottimizzazione della produzione. Ciò consente una maggiore efficienza e tempi di risposta più rapidi.